Insalata di farro con pomodorini e gamberi

L’insalata di farro con pomodorini e gamberi è favolosa, facile,gustosa e coloratissima.

Ho scoperto da poco il farro, prima utilizzavo il grano anche per le zuppe ma adesso mi si è aperto un mondo. L’ingrediente magico dell’insalata di farro con pomodorini e gamberi è ovviamente il gambero, il gambero rosso, ottimo, carnoso e molto dolce. insomma pochi ingredienti tantissimo gusto.

Io lo proporrò al mio cenone di Natale.

Adesso vi lascio qualche info riguardante il farro :

Il consumo di farro contribuisce all’apporto di vitamine del gruppo B e di proteine attraverso l’alimentazione quotidiana. Per facilitare l’assunzione e l’assimilazione di proteine, si consiglia di accompagnare il farro, meglio se integrale, ai legumi. Tra gli elementi nutritivi essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo presenti nel farro troviamo tiamina, nacina e riboflavina. Tra i sali minerali maggiormente presenti nel farro, troviamo fosforo, potassio e magnesio. Per quanto riguarda le vitamine, l’attenzione è rivolta soprattutto a vitamina A, B2 e B3.

Benefici

Il farro è un alimento più digeribile rispetto al grano duro e al grano tenero. Chi soffre di stitichezza può trarre beneficio dalle proprietà lassative di questo antico cereale. Il farro può essere utile per proteggere l’apparato digerente da malattie come le gastriti e da disturbi come il ristagno della bile nell’intestino.

yes

INGREDIENTI :

Farro

gamberi

pomodorini

prezzemolo

olio d’oliva

sale

PROCEDIAMO :

Bollite il farro, secondo le istruzioni della confezione salando pochissimo l’acqua.

Scolatelo e fatelo raffreddare.

Pulite i gamberi, eliminando la testa e il carapace, eliminate pure il filino nero, lavateli e metteteli a scolare.

Tagliate a quarti i pomodorini.

Tritate il prezzemolo.

In una padella saltate i gamberi con un filo d’olio d’oliva, salate senza esagerare, cuocete i gamberi per circa 4 minuti.

Unite tutti gli ingredienti in una ciotola : farro, gamberi, pomodorini e prezzemolo,aggiustate di sale e olio, mescolate e lasciate insaporire l’insalata di farro con pomodorini e gamberi in frigo.

 

Tags from the story
, , ,
More from imprastando

Tiramisù al latte con il pandoro

Tiramisù al latte con il pandoro Avete ancora Pandoro da smaltire? Si...
Read More

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.