Ciauni (ravioli dolci con ricotta o nutella)

I Ciauni o Sciauni sono dei ravioli fritti ripieni di ricotta che faceva mia nonna con la ricotta che si produceva nelle campagne di Motta Camastra, adesso i tempi sono un po’ cambiati e soprattutto i ragazzi non gradiscono più questi formaggi per questo esiste una variante alla nutella…Le proporrò entrambe 🙂

INGREDIENTI :

600 g di farina di grano duro

6 cucchiai di zucchero

6 cucchiai di strutto

1 tazzina di marsala

3 uova

Acqua se necessario

olio per friggere di semi

zucchero a velo

RIPIENO :

500 g di ricotta

Zucchero a piacere

cannella

VARIANTE ALLA NUTELLA :

Nutella

PROCEDIMENTO :

Sciogliere lo strutto e farlo raffreddare in modo da non cuocere le uova durante l’impasto.

Unire tutti gli ingredienti e impastate fin quanto non uscirà fuori un panetto di pasta liscia, ee necessario aggiungere piccole quantità di acqua.

Stendere la sfoglia con la macchina per lasagne al numero 4 o stendete con il mattarello una sfoglia di pochi millimetri. Con una tazza o un coppapasta rotondo fate dei cerchi che riempirete di ricotta o nutella, inumidite i bordi con un dito bagnato d’acqua e chiudete utilizzando i rebbi di una forchetta. Friggere in una padella con olio abbondante, eliminate l’olio in eccesso con della carta, spolverizzate con zucchero a velo o semolato e VIAAAA!!!!!

ciauni

More from imprastando

Bruschette alla rucola

Sfiziose le bruschettine alla rucola..
Read More

3 Comments

  • Salve Giovanna! Che bella iniziativa creare un blog per far conoscere le antiche ricette delle nostre nonne e mamme! ho molto apprezzato la tua idea… che ha risvegliato in me la voglia di “imprastrare” un po’ più spesso… dando più gusto e dolcezza alla mia vita! simpatica e geniale! il tuo sorriso unito a quello di un “ciauni” rende la vita degna di essere vissuta!

    • Grazie infinite Daniela,se hai suggerimenti per quanto riguarda antiche ricette fai pure!Mi ha fatto molto piacere la tua visita e il tuo commento!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.