Muffin con cuore di nutella

Non vedevo l’ora di preparare i Muffin con cuore di nutella anche se il cuore è sceso un po’ ma come primo esperimento sono contenta!Per il cuore è necessario uno stampo in silicone per ghiaccio o cioccolatini perchè la nutella va inserita nelle formine e rassodata in frizzeer un paio d’ore..Nella ricetta c’era scritto che la dose avrebbe reso 15 muffin ma a me ne sono venuti in più e non avendo più cubotti di nutella ho aggiunto marmellata…Dimenticavo ho preso la ricetta su GZ…

muffin

INGREDIENTI :

380 g di farina

200 g di zucchero

2 uova e 1 tuorlo

250 ml di latte

180 g di burro

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

la scorza di un limone grattugiata

1 pizzico di sale

1 pizzico di bicarbonato

150 g di nutella circa

PROCEDIAMO :

Come ho anticipato dovrete mettere in frezzer la nutella nello stampo per almeno 2 ore..

Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi  ponetelo in una ciotola  e sbattetelo  energicamente con l’aiuto di un robot da cucina o con uno sbattitore elettrico assieme allo zucchero e alla vanillina.

Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Rompete le uova, versatele in un contenitore assieme al latte e sbattetele con la forchetta.

Unite il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e uniteli poco alla volta e setacciandoli, al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.

Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti i pirottini di carta, mettete 2 cucchiai di impasto e leggermente spingete il cubetto di nutella con un dito ma leggermente e ricoprite con altro impasto, lasciate 1 cm dal bordo.Metteteli in forno per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta del muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

 

 

Tags from the story
,
More from imprastando
Coniglietti di Pasqua di Pan brioche
Coniglietti di Pasqua, che carini!!!! La Pasqua si avvicina dobbiamo prepararci, soprattutto...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.