Donuts (ciambelle di homer)

I Donuts o come le chiamano in America “doughnuts” sono ciambelline tipicamente americane diventate famose in Italia soprattutto per via del cartone “I Simpson” in quanto sono lo spuntino preferito da uno dei protagonisti, Homer !!!

Non sono altro che dei krapfen decorati con glassa colorata e codette…Ho preso la ricetta da un libro di pietanze americane..quindi credo sia quella originale..

INGREDIENTI (ciambelle) :

10g di lievito di birra ,450 g di manitoba, 240 ml di latte a temperatura ambiente, 60 g di burro a temperatura ambiente, 3 tuorli, 2 cucchiai (25 g) di zucchero,1/2 cucchiaino di sale,1/4 di cucchiaino di cannella,1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata, 1,5 litri di olio di semi per friggere, un taglia-biscotti o coppa-pasta rotondo col diametro di 8 cm, un taglia-biscotti o coppa-pasta rotondo col diametro di 3 cm.. Io non avendoli ho usato un bicchiere e un cerchiettino di ferro.

PER LA GLASSA :

20 g di burro fuso, 180 g di zucchero a velo, setacciato, 2-3 cucchiai (30-45 g) di acqua calda, vari coloranti alimentari in gel.

 

PROCEDIAMO :

In una terrina piccola sciogliete il lievito con due cucchiai di acqua tiepida, lasciate riposare per 5 minuti, finché non comincerà a spumeggiare. A parte mescolate la farina con il latte, il burro, i tuorli, lo zucchero, il sale, le spezie e il lievito sciolto nell’acqua. Lavorate l’impasto per circa 5 minuti, quindi trasferitelo in una terrina leggermente unta, coprite con pellicola alimentare, poi con un canovaccio, e lasciate lievitare finché non sarà raddoppiato di volume (saranno necessarie 1 ora-1 ora e 1/2).

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro precedentemente infarinato. Stendetelo con il matterello per formare un disco del diametro di circa 30 centimetri e dello spessore di 1,5 centimetri.

Con un tagliabiscotti di 8 cm di diametro ritagliate un dischetto di pasta, quindi bucatelo nel centro con un tagliabiscotti più piccolo (3 cm di diametro) per ricavare delle piccole ciambelle. Ponete i doughnut in una teglia rivestita di carta da forno, coprite quindi con un canovaccio pulito e lasciate lievitare ancora per circa 30-40 minuti, fino a quando i doughnut non saranno raddoppiati di volume. Scaldate l’olio in un’ampia padella, portatelo alla temperatura di 175 °C e friggete i doughnut, uno o due alla volta, rigirandoli su entrambi i lati, per circa 2 minuti o finché non saranno ben dorati. Scolateli su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

GLASSA :

Fondete il burro e unitelo allo zucchero a velo, poi a poco a poco versate l’acqua calda e con una frusta girate..dividete in parti e aggiungete il colorante..

Mentre le ciambelle sono ancora calde immergetene un lato nella glassa colorata e copritele di codette o zuccherini.

Spero di non far arrabbiare nessun americano 🙂

 

 

 

ciamb

Tags from the story
, , , ,
More from imprastando

Alberelli salati al parmigiano

Alberelli salati al parmigiano Gli alberelli salati al parmigiano sono sfiziosi e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.