Clafoutis di albicocche

Da un paio di settimane vedo spesso questa ricettina su molte pagine e siti, il Clafoutis con tanta frutta di stagione, così mi sono incuriosita ed ho compiuto l’esperimento, il mio è un Clafoutis alle albicocche.. Il Clafoutis di albicocche sembra molto una gigantesca frittata dolce alla frutta, dal profumo che vi garantisco rimarrà in casa per un paio di ore.Il Clafoutis da quello che ho visto si serve in tavola direttamente in teglia, per tal motivo si raccomanda di utilizzare un contenitore carino.. La dose del mio Clafoutis di albicocche è per una tortiera di 26 cm di diametro..

ok

INGREDIENTI :

8 albicocche

3 uova

150 g di zucchero

80 g di farina 00

1 vanillina

2 gocce di essenza all’arancia o scorza grattugiata

300 ml di latte freddo

1 pizzico di sale

burro per imburrare la tortiera

zucchero semolato per la superficie

PROCEDIAMO :

Preriscaldate il forno a 200 °. Imburrate la tortiera.

La vate e tagliate in due le albicocche.Posizionatele sulla tortiera imburrata le albicocche con la parte tagliata rivolta verso il basso.

In una terrina versate lo zucchero, la farina, le uova e mescolate con una frusta, aggiungete la vanillina , l’essenza o la scorza, le uova, mescolate ancora e per ultimo incorporate il latte sempre mescolando.

Versate il composto nella tortiera, infornate per circa 40 minuti, 5 minuti prima del termine di cottura spolverate il Clafoutis di albicocche con lo zucchero semolato, rimettere in forno e aspettate la fine della cottura.

 

 

Tags from the story
More from imprastando
Torta salata zucchine e formaggio spalmabile
Torta salata zucchine e formaggio spalmabile Oggi ci concediamo uno sfizio veloce...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.