La Pizza delle tartarughe ninja o quasi…

Dopo giorni di intenso studio ci voleva una trasgressione simile, una di quelle che ti porta al passato, agli anni ’90 i mitici anni ’90…La mia pizza ha una variante, il formaggio primo sale invece della classica mozzarella,per quanto riguarda l’impasto ho proceduto un poco ad occhio e un poco no 🙂 insomma l’ho improvvisato, solitamente utilizzo l’olio d’oliva che questa volta ho eliminato. Se preferite viene altrettanto buona e appetitosa con un pecorino stagionato.

pizza pecoro

INGREDIENTI :

500 g di farina 00

250 ml di acqua

1 cubetto di lievito di birra

2 cucchiaini di zucchero

1 abbondante presa di sale

latte quello che prende

CONDIMENTI :

passata di pomodoro condita con sale,olio e origano

10 fette di salame tipo Napoli

150 g di primo sale a cubetti

1 peperone

 

PROCEDIAMO :

In una terrina versate la farina, intiepidite l’acqua e scioglieteci dentro il lievito di birra , versatelo nella ciotola e successivamente aggiungete zucchero e sale, impastate fino a che la farina assorbirà l’acqua.

Adesso unite il latte (ad occhio saranno circa 150/200 m) quanto basta, ma abbastanza per far diventare l’impasto morbido e appiccicoso e mescolate con un cucchiaio.

Su una spianatoia infarinata poggiate l’impasto e continuate ad impastare a mano, sarà un pochino appiccicoso e cosi dovrà restare, con l’aiuto di un po di farina formate un bel panetto e mettetelo a lievitare  dentro al forno con la luce accesa in una terrina spolverata di farina.

Dovrà lievitare per  2 ore.

Durante l’attesa taglierete i peperoni a listarelle e li metterete a macerare con sale e olio di oliva fin quando non sarà ora di utilizzarli.

Avvenuta la lievitazione ungete abbondantemente la teglia con l’olio di oliva, stendete la pasta e cospargetela in questo ordine di POMODORO, SALAME, PEPERONI. Mettete in forno a 200 ° fin quando la base non diventerà ben dorata, a questo punto cospargete la pizza con il primo sale, fate fondere il formaggio e BUONA CENA!!!!

 

 

Tags from the story
, , ,
More from imprastando

Torta all’ arancia farcita

Ho trovato questa ricetta sul nostro frequentatissimo forum, al solito devo eliminare...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.