La Pizza delle tartarughe ninja o quasi…

Dopo giorni di intenso studio ci voleva una trasgressione simile, una di quelle che ti porta al passato, agli anni ’90 i mitici anni ’90…La mia pizza ha una variante, il formaggio primo sale invece della classica mozzarella,per quanto riguarda l’impasto ho proceduto un poco ad occhio e un poco no 🙂 insomma l’ho improvvisato, solitamente utilizzo l’olio d’oliva che questa volta ho eliminato. Se preferite viene altrettanto buona e appetitosa con un pecorino stagionato.

pizza pecoro

INGREDIENTI :

500 g di farina 00

250 ml di acqua

1 cubetto di lievito di birra

2 cucchiaini di zucchero

1 abbondante presa di sale

latte quello che prende

CONDIMENTI :

passata di pomodoro condita con sale,olio e origano

10 fette di salame tipo Napoli

150 g di primo sale a cubetti

1 peperone

 

PROCEDIAMO :

In una terrina versate la farina, intiepidite l’acqua e scioglieteci dentro il lievito di birra , versatelo nella ciotola e successivamente aggiungete zucchero e sale, impastate fino a che la farina assorbirà l’acqua.

Adesso unite il latte (ad occhio saranno circa 150/200 m) quanto basta, ma abbastanza per far diventare l’impasto morbido e appiccicoso e mescolate con un cucchiaio.

Su una spianatoia infarinata poggiate l’impasto e continuate ad impastare a mano, sarà un pochino appiccicoso e cosi dovrà restare, con l’aiuto di un po di farina formate un bel panetto e mettetelo a lievitare  dentro al forno con la luce accesa in una terrina spolverata di farina.

Dovrà lievitare per  2 ore.

Durante l’attesa taglierete i peperoni a listarelle e li metterete a macerare con sale e olio di oliva fin quando non sarà ora di utilizzarli.

Avvenuta la lievitazione ungete abbondantemente la teglia con l’olio di oliva, stendete la pasta e cospargetela in questo ordine di POMODORO, SALAME, PEPERONI. Mettete in forno a 200 ° fin quando la base non diventerà ben dorata, a questo punto cospargete la pizza con il primo sale, fate fondere il formaggio e BUONA CENA!!!!

 

 

Tags from the story
, , ,
More from imprastando

Pizza alle patate e scalogno

La Pizza non stanca maiiiiiiiiiiii …. quella di oggi è semplice ma...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.