Pan Brioche Primavera

“Con questa ricetta partecipo al contest Pasqua con chi vuoi di Cookaround cucina e ricette”.

contest 004

Per me anzi per noi in famiglia Pasqua è uguale a Picnic del Lunedì Dell’angelo, mega picnic che sembra più un matrimonio bucolico per la grande quantità di cibo dolce e salato e di amici e parenti.Il Pan Brioche è ideale per un aperitivo nell’attesa che il pranzo sia pronto, perfetto poi se accompagnato con un buon bicchiere di rosso.L’ingrediente principale del piatto sono gli asparagi selvatici, che per tradizione andremo a raccogliere dopo il pranzo per digerire un pochino.

INGREDIENTI Pan Brioche :

550 g di farina manitoba

250 ml di latte

50 ml di olio d’oliva

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di sale

1 cubetto di lievito di birra

1 uovo

INGREDIENTI Ripieno :

300 g di asparagi lessi

100 g di pancetta a cubetti

100 g di stracchino

1 scalogno

olio d’oliva

sale

PROCEDIAMO :

In una ciotolina sciogliete il lievito nel latte tiepido con lo zucchero aggiungetelo in una terrina con tutti gli ingredienti insieme,completate l’operazione su una spianatoia infarinata formando un bel panetto.

Riponetelo nuovamente nella terrina ,copritelo e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria per almeno un’ora.

Mentre attendete la lievitazione preparate il ripieno,soffriggete lo scalogno tagliato a rondelle, aggiungete asparagi e pancetta, saltate per qualche minuto e aggiustate di sale se è necessario.

Avvenuta la lievitazione stendete la pasta, formate un bel rettangolo con la pasta,e cospargetela con il ripieno,per quanto riguarda lo stracchino mettetelo sparso sul ripieno a pezzettini e arrotolate la pasta.

Posizionate il “salsicciotto” dentro una teglia per ciambelle di circa 28 cm, che avrete precedentemente unto con dell’olio d’oliva.

Preriscaldate il forno a 180° ventilato e cuocete il Pan Brioche per circa 20 minuti.

 

 

 

Tags from the story
, ,
More from imprastando
Corona di rose
La Corona di rose doveva essere una torta di rose ahahahahaah, però...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.