Bomboloni alla crema

In onore della mia fantastica, strepitosa e ineguagliabile nipotina Irene : Bomboloni!!!!La ricetta l’ho presa dal sito di Giallo Zafferano.

bomboloni 2

INGREDIENTI :

500 g di farina manitoba (più un po’ per la spianatoia)

12 g di lievito di birra

50 g di zucchero

100 g di burro a temperatura ambiente

100 g di latte

40 g di tuorli

50 g di uova intere

la buccia di 1 limone grattugiato

Olio per friggere

zucchero q.b. per coprire

500 ml di crema

PROCEDIAMO :

Per preparare i bomboloni, sciogliete il lievito di birra in poco latte tiepido preso dalla dose totale Sbattete le uova con un frustino o una forchetta nel latte restate  e tenetelo da parte. Nel robot setacciate la farina e unitevi lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata di un limone, mescolate le polveri e aggiungete il composto di latte e uova  e impastare per 5 minuti.

Unite il lievito e continuate ad impastare per altri 2 minuti. A questo punto aggiungete il burro, ammorbidito a temperatura ambiente,Trasferitelo su di una spianatoia per dargli un forma tonda  e sistematolo in una ciotola, coprendolo con una pellicola. Lasciatelo lievitare in forno con la luce accesa per circa 3 ore, io l’ho fatto lievitare 2 ore e mezza perché l’ho messo vicino al caminetto,Una volta che l’impasto avrà raddoppiato di volume, stendetelo (senza impastarlo)  con l’aiuto di un matterello, fino ad ottenere una sfoglia altra circa 2 cm, con un coppa pasta o con un bicchiere come ho fatto io ricavate dei dischi, non impastate i resti friggeteli cosi come vengono.

che sistemerete su un vassoio, foderato di carta forno e spolverizzato con la farina. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare ancora per 1 ora. Scaldate l’olio e quando avrà raggiunto la temperatura ..I Immergete i bomboloni e rigirateli un paio di volte ,passateli nello zucchero semolato,

Quando saranno tiepidi farciteli con la crema, con l’aiuto di una sac-à-poche dal beccuccio a siringa !

 

 

 

Tags from the story
,
More from imprastando
Cavoletti di Bruxelles gratinati
Buon giornoooo… Finalmente ho sperimentato i cavoletti di Bruxelles, non li avevo...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.