Calamari ripieni di uvetta e pinoli al pomodoro

Oggi ho preso un paio di calamari e in un primo momento l’idea è stata immediata..li faccio fritti…Poi però la parte più salutista di me ha cambiato idea e allora ho deciso di farli ripieni evitando la frittura e condendoli con del pomodoro..

INGREDIENTI :

4 calamari

10 fette di pancarrè

5 pomodori tondi belli grossi

1 manciata di parmigiano grattugiato

pinoli

uvetta

sale

pepe

aglio

olio d’oliva

Pulite i calamari o per praticità potete farli pulire direttamente in pescheria,lavateli e mettete da parte i tantacoli, liberateli dagli occhioni che hanno..

In un robot macinate il pancarrè, mettetelo in una terrina…

Prendete due dei quattro tentacoli tagliateli a pezzetti piccolissimi e passateli in padella con un po’ d’olio. Per comodità potete tagliare i tentacoli da cotti..

In una ciotola unite il pancarrè, il parmigiano, mezzo pomodoro a pezzettini, i tentacoli, uvetta, pinoli, sale, pepe e olio e girate il tutto con un cucchiaio, una volta pronto riempite i calamari con il ripieno ottenuto, io mi sono aiutata con il manico di un mestolo di legno per spingere bene ii ripieno anche nella parte chiusa del calamaro..chiudete l’estremità con degli stecchini affinché il ripieno non fuoriesca cuocendo.

Tagliate a pezzetti i pomodori, se non gradite la pelle toglietela, io l’ho lasciata. Prendete una padella con un po di olio d’oliva e uno spicchio di aglio appena sentite lo sfrigolio unite i pomodori a pezzetti.. Dopo un paio di minuti unite i calamari, salate e pepate.. Lasciate cuocere per una trentina di minuti, se il pomodoro dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ d’acqua..

 

calabrog

 

 

 

Tags from the story
, , , ,
More from imprastando

Ciambella con ricotta e scaglie di cioccolato

A tutta Ricotta!!!!La ciambella con ricotta e gocce di cioccolato è di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.