Sono in ferieee…vorrei fare tantissime cose e poi non faccio niente, mi alzo alle 12 non pranzo, pomeriggio esco la sera robetta veloce..anche la prossima ricetta lo sarà…Mi piace la cucina sbrigativa ma la voglio ugualmente gustosa…Ho provato gli gnocchi al pomodoro e provola al forno e me ne sono innamorata, super saporiti…diciamo che è una copiatura della ricetta sorrentina ma non avendo il fiordilatte e amando i sapori strong ho optato per una bella provola locale, genuina.
Gli gnocchi al pomodoro e provola al forno sono veloci veloci, la cosina più lunghetta è la cottura del sugo di pomodoro ma neanche tanto..venti minuti massimo..gli gnocchi si sa si buttano e si scolano e la cena è pronta.
Gli gnocchi al pomodoro e provola al forno possono benissimo essere un piatto unico.
INGREDIENTI :
500 g di gnocchi
750 ml di passata pomodoro a pezzetti
provola q,b
parmigiano grattugiato
aglio
olio d’ oliva
sale
PROCEDIAMO :
Iniziate col pomodoro, in una padella capiente, versate un filo d’olio e buttateci un aglio, fate soffriggere l’aglio e poi unite il pomodoro, salate.
Lasciate cuocere il pomodoro facendolo restringere, ci vorranno una ventina di minuti.
Mettete a bollire l’acqua.
Tagliate la provola a fettine sottile.
Buttate gli gnocchi, quando saranno a galla scolateli con una schiumarola e buttateli in una terrina, aggiungete il pomodoro e il parmigiano, ma lasciatene qualche cucchiaio per bagnare il fondo della teglia.
Versate un pochino di pomodoro sul fondo come vi ho detto, e fate uno strato di gnocchi su cui metterete la provola, ripetete l’operazione col secondo e ultimo strato.
Fate cuocere a 180° per circa 15 minuti o comunque finchè non si sarà formata una bella crosticina sulla superficie.
Sono sicura che gli gnocchi piaceranno a tutti grandi e bambini, è un piatto semplicissimo senza fronzoli ma tutto sapore!!!!
Se non amate la provola potete utilizzare la mozzarella o una caciotta affumicata.
Troppo buoni 🙂
Buonissimi !!!! Goditi le vacanze cara
Un saluto dal blog Cucina con Claudia
Ai primi al forno non so resistere e in questi gnocchi mi ci tufferei!
Gnocchi, mon amour 😉
Ma che bello questo piatto! Lo preparo sicuro!
che buoni!!!!
Semplici ma golosisssssssssssssssssssssssimi