Pane senza impasto con olive nere e verdi

Certo che fare il pane in casa è una vera soddisfazione, poi se non devi neanche sporcarti le mani meglio ancora, si chiama No-Knead bread ovvero pane senza impasto, il risultato è ottimo come quello ottenuto con lunghe preparazioni. a me è piaciuto subito Il pane senza impasto perchè è veloce e sporchi solo una forchetta e una ciotola, l’unica cosa è che si deve avere un pochino di pazienza per il riposo di almeno 4 ore. La ricetta l’ho presa dal blog della super brava Michela di Molliche di Zucchero, presa a sua volta dal blog Lifferia un altro blog da visitare, mi raccomando.

evidenza

INGREDIENTI per una pagnotta e due filoncini

500 g di farina 0

3 cucchiaini di sale

1 cubetto di lievito di birra

360 ml di acqua

2 cucchiaini di miele

50 g di olive nere denocciolate

50 g di olive verdi denocciolate

farina di semola q.b

PROCEDIAMO :

Procuratevi due scodelle…Io ho scelto due tipi di olive verdi e nere, pertanto ho fatto una pagnotta con le verdi e due filoncini con le olive nere, potete o impastare tutto insieme o smezzare le dosi e procedere con due impasti diversi…

Nella ciotola versate la farina e il sale ai bordi, con una forchetta amalgamate il tutto e formate una conca, in cui verserete l’acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra.

Con una forchetta impastate il tutto, mescolate velocemente senza curarvi troppo dell’aspetto dell’impasto che risulterà abbastanza rustico.

Aggiungete le olive, impastate ancora un po’.

Lasciate lievitare per 4 ore, comprendo la ciotola con un telo.

Avvenuta la lievitazione fate cadere l’impasto su una spianatoio coperta di farina di semola,rotolate l’impasto sulla semola in modo che la prenda e formate dei filoncini o delle pagnotte.

Cuocete a forno statico per 15 minuti a 250°.

dentro

More from imprastando

Zucchine ripiene

  Zucchine ripiene   Ciao amici di Imprastando, dopo la lunga pausa...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.