Panzerotti dolci alla ricotta al forno

I panzerotti dolci alla ricotta al forno sono buonissimi e gustosi ma più leggeri dei classici fritti, il ripieno è semplice semplice.

Avevo preparato i panzerotti dolci alla ricotta al forno per Pasqua, ma a causa del poco tempo li pubblico solo ora, sono adatti ad ogni momento piacciono a grandi e piccini.

panzerotti

INGREDIENTI :

 

600 g di farina di grano duro

6 cucchiai di zucchero

120 g di strutto o 120 g di burro

1 tazzina di marsala

3 uova

acqua q.b

500 g di ricotta

zucchero o miele q.b

cannella

PROCEDIAMO :

Sciogliete lo strutto e fatelo raffreddare in modo da non cuocere le uova durante l’impasto.Formate una bella fontana con la farina e unite tutti gli ingredienti, impastate fin quando non uscirà fuori un panetto di pasta liscia..se dovesse risultare duro l’impasto aggiungete gradualmente dell’acqua.Fate riposare l’impasto dei nostri panzotti, coprendo il panetto con un canovaccio.Preparate la crema di ricotta, la ricotta dovrà colare almeno per un giorno, non usate mai ricotta freschissima, setacciate la ricotta unitevi il miele o lo zucchero, quantità a vostro piacere e della cannella in polvere, mescolate perfettamente tutti gli ingredienti.

Stendete la sfoglia con la macchina per la pasta fresca prima al numero 2 e poi al numero 4, con una tazza o un coppa pasta rotondo fate dei cerchi che riempirete al centro di ricotta.

Mettete un cucchiaio circa di ricotta al centro chiudete e sigillate.

Cuocete a 180° per circa 20 minuti.

panzerotti 2

More from imprastando

Torta alle noci e scaglie di cioccolato

Con questa chiudo per adesso il ciclo noci di Motta Camastra..La torta...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.