Domenica mi sono dedicata alla pasta frolla, ne ho provato tre tipi che pubblicherò presto..Iniziamo con quella con lo strutto, molto morbida e facile da impastare.Questa In Sicilia è la più usata nei panifici infatti qualcuno la chiama ” Frolla Siciliana”..E’ una base perfetta per biscotti,crostate ecc..
INGREDIENTI :
500 g di farina 00
250 g di strutto
100 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1/2 limone grattugiato
1 cucchiaino di lievito per dolci
PROCEDIAMO :
Mettete la farina in una ciotola, aggiungete lo strutto a pezzetti e lavorate strofinando il palmo delle mani con la farina e lo strutto fino a completo assorbimento.Ci vorrà pochissimo..
Aggiungete il resto degli ingredienti e impastate ancora, si formerà velocemente un bel panetto morbido che metterete in frigo per 1 ora.
L’impasto è risultato ottimo! Poi ho aggiunto l’acqua tiepida e ho rovinato tutto. L’impasto è risultato decisamente appiccicoso e semi liquido. Ho cercato di sistemare aggiungendo farina. Come mi spieghi questo effetto dal risultato inconveniente? Cosa consigli?
Ciao, l’acqua tiepida non ci deve stare tra gli ingredienti, è un mio errore di scrittura, ti chiedo scusa ho rovinato la tua frolla. Adesso cancello l’ingrediente errato. Mi dispiace.