Pasta frolla con lo strutto

Domenica mi sono dedicata alla pasta frolla, ne ho provato tre tipi che pubblicherò presto..Iniziamo con quella con lo strutto, molto morbida e facile da impastare.Questa In Sicilia è la più usata nei panifici infatti qualcuno la chiama ” Frolla Siciliana”..E’ una base perfetta per biscotti,crostate ecc..

strutto

INGREDIENTI :

500 g di farina 00

250 g di strutto

100 g di zucchero

 

1 uovo

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

1/2 limone grattugiato

1 cucchiaino di lievito per dolci

PROCEDIAMO :

Mettete la farina in una ciotola, aggiungete lo strutto a pezzetti e lavorate strofinando il palmo delle mani con la farina e lo strutto fino a completo assorbimento.Ci vorrà pochissimo..

Aggiungete il resto degli ingredienti e impastate ancora, si formerà velocemente un bel panetto morbido che metterete in frigo per 1 ora.

 

 

 

Tags from the story
More from imprastando

Torta alla ricotta e cacao – Torta del 2

Torta alla ricotta e cacao La torta alla ricotta e cacao è...
Read More

2 Comments

  • L’impasto è risultato ottimo! Poi ho aggiunto l’acqua tiepida e ho rovinato tutto. L’impasto è risultato decisamente appiccicoso e semi liquido. Ho cercato di sistemare aggiungendo farina. Come mi spieghi questo effetto dal risultato inconveniente? Cosa consigli?

    • Ciao, l’acqua tiepida non ci deve stare tra gli ingredienti, è un mio errore di scrittura, ti chiedo scusa ho rovinato la tua frolla. Adesso cancello l’ingrediente errato. Mi dispiace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.