Patate a fisarmonica
Approfittiamo delle patate nuove appena raccolte , oggi ho deciso di preparare le patate a fisarmonica nulla di più semplice se seguire un piccolo trucchetto.
Le patate sono buone in tutti i modi e soprattutto costano poco,noi le abbiamo appena raccolte dal nostro orto e non ho resistito .
Le patate a fisarmonica o patate hasselback sono un contorno semplice e gustoso che potete arricchire con altri ingredienti, io oggi vi propongo una ricetta base.
INGREDIENTI :
- 6 patate medie
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 presa di origano
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe nero
- Olio d’oliva
PROCEDIAMO :
Lavate con cura le patate.
Con uno stecchino infilate le patate ad un centimetro dalla base, questa operazione vi aiuterà a creare delle fettine senza tagliare la base.
Allargate con delicatezza le fettine e riempitele con il composto di pangrattato , parmigiano grattugiato,prezzemolo tritato ,olio,sale e pepe nero.
Coprite con il restante composto la superficie delle patate.
Coprite di carta forno la teglia che utilizzerete e metteteci dentro le patate.
Una spruzzata di olio e in forno a 180 gradi per 40 minuti circa.
Io a metà cottura ho coperto la teglia con un foglio di alluminio e consiglio anche a voi di farlo in modo che il pangrattato non si bruciacchi troppo.
Come vi dicevo prima potete arricchire e insaporire le vostre patate a fisarmonica con pomodori secchi, con mozzarella insomma potrete dare sfogo alla fantasia e accontentare così i vostri gusti.