Calamari ripieni gratinati

I calamari gratinati sono un ottimo secondo o piatto unico, croccante fuori e morbido all'interno.

Oggi vi propongo un secondo di pesce che poi può anche essere un piatto unico, i Calamari ripieni gratinati.

I calamari al momento non sono particolarmente costosi, si trovano con grande facilità..I miei calamari sono stati puliti internamente dal pescivendolo se doveste farlo voi mi raccomando occhio all’ “osso” e alle interiora.

Io adoro cucinare i calamari perchè hanno una cottura veloce anche se non sembrerebbe, poi se i calamari sono anche gratinati avranno una consistenza croccante fuori e morbida dentro, una delizia.

I calamari gratinati potrebbero essere l’ideale per le feste imminenti.

calamari evi

INGREDIENTI :

Calamari

pancarrè per il ripieno e la panatura

pomodorini o pomodoro

parmigiano grattugiato

sale

olio d’oliva

pepe

prezzemolo

PROCEDIAMO :

Pulite i calamari, eliminate la pelle scura esterna, verrà via facilmente, aiutatevi con un coltello, basterà grattare un pochino e andrà via intera.

Preparate il ripieno per i calamari, in un mixer unite pancarrè,olio d’oliva abbondannte , il pancarrè dovrà essere ben inumidito, sale, pepe, prezzemolo qualche pomodorino, tritate finemente.

Adesso occupatevi della panatura dei calamari, sempre nel mixer tritate pancarrè, olio d’oliva, sale, pepe e prezzemolo.

Riempite i calamari, aiutatevi col manico di un mestolo di legno spingendo il ripieno verso l’interno, passate i calamari nella panatura, lasciandone un po’ da parte per la superficie dei calamari.

Poggiate i calamari su una teglia coperta da carta forno, bagnateli di olio, e copriteli con la panatura messa da parte.

Qualche pomodorino intorno, un filo d’olio e via in forno a 180° per circa 40 minuti, la cottura varierà ma di poco dal vostro forno.

I calamari gratinati vengono benissimo anche con la mollica di pane, invece di buttarla via potrete adoperarla per gratinare o per farcire, solitamente scrivo negli ingredienti il pancarrè per due motivi, il primo è che io spesso lo uso perchè mi risulta più morbido e poi perchè è più facile reperirlo e in certe zone d’ Italia costa pure meno del pane.

calamari

 

 

Tags from the story
, ,
More from imprastando
Rotolo di zucchine grigliate ripieno
Rotolo di zucchine grigliate ripieno Estate uguale zucchine e allora prepariamo il...
Read More
Join the Conversation

3 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.