Crostata alla frutta

La crostata di frutta sembra un dolce tipicamente estivo ma che io mi concedo tutto l’anno naturalmente variando la frutta a seconda della stagione.

INGREDIENTI:

500 g di farina

200 g di zucchero

4 tuorli

250 g di burro

1 limone grattugiato

Io procedo mettendo tutto nel mixer insieme, mi raccomando il burro tagliato a pezzetti.Formate un bel panetto ricopritelo di carte pellicola e la sciatelo in frigo per almeno 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti stendete la pasta frolla in una teglia di circa 30 cm di diametro dopo averla foderata di carta forno.Una volta stesa bucherellate il fondo affinché non gonfi e coprite la frolla con ulteriore carta forno e ricopritela di fagioli o ceci in modo da far peso. Mettete in forno per 20 minuti circa a 180°.

CREMA:

500 ml di latte

100 g di zucchero

50 g di amido

2 tuorli

mezza fialetta di essenza all’arancia

Unite lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere una cremina spumosa, l’amido setacciato  insieme al latte lentamente un po per volta e poi l’essenza. Mettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando fino all’ebollizione e fin quando sarà ben densa. Riponetela in una terrina e fate raffreddare.

E ADESSO DIVERTIAMOCI:

Per la copertura:  frutta e 1 bustina di tortagel paneangeli

Riempite il fondo della crostata con la crema livellandola, tagliate la frutta e disponetela come preferite, è molto più semplice seguire la forma della crostata.Seguite le istruzioni riportate sul retro della bustina una volta pronta spennellatela sulla frutta, lasciate riposare la crostata in frigo per un paio di ore.

 

 

 

 

crostata

More from imprastando
Occhi di bue alla nutella e alla marmellata
Volevo prepararli da un bel po’, finalmente ci sono riuscita grazie alla...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.