Torta brisè cavolo cappuccio e pancetta
Amo il cavolo cappuccio alla follia, con la pasta,col pomodoro,condito con aceto e olio e in mille altri modi ma non piace al mio compagno, quindi ho deciso di nasconderlo un po’.
Non avevo mai provato a mettere il cavolo cappuccio in una torta salata, risultato positivo al di là di ogni aspettatativa,certo reso un po’ più gustoso da qualche altro ingrediente ma buonissimo veramente.
Ho fatto io stessa la pasta brisè, ma va benissimo anche quella industriale e secondo me va benissimo anche la sfoglia.
Se volete sporcarsi un po’ le mani vi lascio QUI la ricetta della pasta brisè altrimenti la comprate già pronta.
INGREDIENTI :
1 rotolo di brisè o la mia ricetta sopra
Un quarto di cavolo cappuccio
100 g di pancetta a cubetti o a fette
50 g di formaggio filante
Sale
Pepe
Olio d’oliva
Acqua q.b
PROCEDIAMO :
Tagliate finemente il cavolo cappuccio.
In una padella mettete un filo d’olio d’oliva e il cavolo cappuccio,lasciate cuocere per qualche minuti e stufatelo aggiungendo circa un bicchiere di acqua,sale e pepe e lasciate cuocere finché non si sarà appassito, molto appassito.
Stendete la vostra pasta brisè, se avete seguito la mia ricetta a mano con un mattarello,se l’avete già pronta stendetela e basta.
Formate un rettangolo se l’avete preparata in casa dello spessore di 0.5 millimetri circa.
Mettete al centro il cavolo cappuccio,la pancetta e il formaggio filante.
Chiudete piegando i due lati esterni verso l’interno,sigillate bene le estremità.
Cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti se l’avete fatta a mano qualche minuto in meno se utilizzate della pasta brisè industriale.
Spero vi sia piaciuta questa ricetta, il mio fidanzato mi ha sgamata subito ma non è rimasto proprio scontento, la prossima volta proverò con un bel primo piatto agahahsh.
Io vi consiglio di farla in casa la base di brisè, mettete tutto nel robot e buona notte,sarà migliore la resa e sopratutto il gusto.