Con questa pioggia mi vengono in mente da fare due cose: fare dolci o dormire!Da buona apprendista blogger ho scelto la prima opzione e quindi che Torta allo yogurt e cioccolato sia! In questa ricettina che ho “rubato” al blog “Ho Voglia di dolce” non c’è il burro … Ho deciso di prepararla perchè avevo dello yogurt magro quasi in scadenza quindi ho colto la palla al balzo e perchè qualcuno qui aveva voglio di una torta classica e poco elaborata!Non potete capire che profumino di cioccolato si è diffuso in casa!
INGREDIENTI :
260 g di farina 00
3 uova
180 g di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole
160 g di yogurt magro
3 cucchiai di latte intero
130 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino colmo di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
PROCEDIAMO :
Io l’ho preparata con le fruste elettriche!
Sciogliete il cioccolato in microonde o a bagno maria,e fatelo intiepidire,montate zucchero e uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete la vanillina e lo yogurt e continuate con le fruste,in seguito olio e latte e lavorate ancora,adesso aggiungete la farina,il cacao e il lievito continuando a mescolare con le fruste.
Per ultimo aggiungete il cioccolato fondente fuso,amalgamate delicatamente e versate il tutto in una tortiera da 24 cm imburrata.
Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 35 minuti, fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura e mai prima dei 30 minuti.